Come vanno interpretate le diciture "order", "result", "subset" e "both" associate ai codici LOINC?
A
Il campo OrderObs del Db LOINC cui si riferisce ha lo scopo di dare indicazione circa l'utilizzo di un determinato codice LOINC per sola richiesta (ORDER), quindi ciò che entra in lab come richiesta di esecuzione di un test; solo risultato (RESULT), quindi l'output dell'esecuzione del test; BOTH si usa quando si può usare in entrambi i casi precedenti, mentre SUBSET è un valore specifico per i codici LOINC che sono panel ossia multiple di esami.
Autore: Maria Teresa Chiaravalloti
Q
Dove trovo la versione italiana di LOINC?
A
Sul sito loinc.org, dopo aver effettuato registrazione e accesso con credenziali, alla pagina di Downloads può scaricare il pacchetto dell'ultima release LOINC. Nella cartella "Accessory Files", trova la sotto-cartella "Linguistic variants" con il file itIT16LinguisticVariant.csv relativo all'ultimo aggiornamento della versione italiana di LOINC.
Autore: Maria Teresa Chiaravalloti
Q
Esiste un file di correlazione tra i codici LOINC e i codici del nomenclatore nazionale?
A
Non esiste e non è possibile realizzare una mappatura 1:1 fra il nomenclatore nazionale e LOINC perché i due sistemi di codifica hanno granularità differenti, oltre che essere differenti le finalità per cui nascono.
Autore: Maria Teresa Chiaravalloti
Q
Esiste una tabella di corrispondenza tra i principali esami DM e i loro corrispettivi LOINC?
A
Non esistono tabelle di corrispondenza pre-definite tra esami di laboratorio e codici LOINC, in quanto l'elevato grado di granularità dello standard porta a definire codici distinti a seconda di tutta una serie di variabili che possono differire fra strutture differenti che effetuano un esame apparentemente simile per denominazione. Esistono delle liste di frequenza di codici LOINC degli esami più frequentemente realizzati e degli esami verso cui più frequentemente si mappa, ma anche queste non possono essere prese tout court, ma valutate caso per caso.
Autore: Maria Teresa Chiaravalloti
Q
Se devo mappare un esame con unità di misura g/L, ma il codice LOINC identificato ha Property MCnc (rapporto massa/volume) ma non questa specifica unità fra gli esempi, è corretto usarlo?
A
In questo caso il codice LOINC è corretto per identificare il test. Nel sistema LOINC difatti non c’è una relazione uno a uno fra codice LOINC ed unità di misura, ma l’asse Property dà indicazione di quali unità di misura sono ammissibili da un determinato codice. In altri termini Property indica in maniera generica la relazione che l’unità di misura esprime in maniera specifica. Quindi essendo l'unità di misura g/L espressione del rapporto
-------------- Nomi di Società, Imprese, Organizzazioni citati in queste FAQ possono essere marchi dei rispettivi proprietari. -------------- ------------ Company, Business and Organization names used in these FAQs may be trademarks of their respective owners. ------------
Modifiche e traduzione italiana FAQ: Antonio Stumpo CNR IIT Sede di COSENZA