Alpha: progetto di interesse di invecchiamento per il miglioramento della salute dell’anziano

invito-alpha-WorkShopin programma il prossimo 17 giugno 2016 nella sede dell’University Club dell’Università della Calabria, cubo 23C, si discuterà in un workshop di innovazioni tecnologiche, ricerca scientifica e documentazione storica in grado di migliorare lo stile di vita di persone anziane affette dal Morbo di Alzheimer . L’iniziativa dal titolo “Memorie, documenti storici e sistemi intelligenti” è promossa dal Consiglio Nazionale delle Ricerche vede coinvolti: l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT), l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) ed il Centro regionale di Neurogenetica ASP di Catanzaro. Durante i lavori, che avranno inizio alle 10 e si concluderanno alle 17 di venerdì presso lo University club dell’Unical, ricercatori ed esperti del settore, porranno all’attenzione del pubblico i risultati del Progetto Alpha, il cui obiettivo è sviluppare un sistema di raccolta dati su persone affette dal Morbo di Alzheimer, anche per individuarne un possibile sviluppo precoce.

Il sistema di elaborazione delle informazioni sugli stili di vita dei pazienti, che è una combinazione di storia e ricerca scientifica, nasce anche dall’analisi delle cartelle cliniche fatte nell’ex ospedale psichiatrico di Girifalco, in provincia di Catanzaro. Concluderà i lavori la dottoressa Amalia Bruni, del Crn Asp di Catanzaro, con una relazione sulla malattia di Alzheimer in Calabria, una combinazione di storia e ricerca scientifica.

Durante il seminario si parlerà anche del progetto Carte da legare, della Direzione generale archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nato per proporre una visione organica di tutela del patrimonio archivistico delle ex istituzioni manicomiali. Grazie a questo progetto, sono stati finora promossi e finanziati numerosi interventi in tutto il territorio nazionale, relativi a documenti clinici ed amministrativi di strutture sanitarie per la cura delle patologie psichiatriche.

/