Perseo
PERSEO (Preserving and Ensuring an open goveRnment for a Smart access to sciEntific and cultural sOurces)
L’Università della Calabria attiva un percorso di Master di secondo livello in CONSERVATORE DEI DOCUMENTI DIGITALI. Obiettivo del Master è la formazione di una nuova figura professionale, il CONSERVATORE DEI DOCUMENTI DIGITALI, ovvero un manager della catena documentale responsabile dell’organizzazione e gestione di processi sicuri per la tutela e la conservazione di documenti digitali e più in generale di risorse digitali nelle organizzazioni pubbliche e private, capace di garantirne, nel tempo, attraverso procedure efficaci e sicure, il mantenimento, la possibilità di uso e il valore probatorio. Il Master crea una nuova figura professionale, il Responsabile della Conservazione dei documenti digitali, obbligatoria per la Pubblica Amministrazione e per i soggetti privati che operano come Conservatori digitali, con competenze ad alto contenuto di innovatività. Tale profilo è espressamente previsto dall’art. 4.6 delle Linee Guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, emanate a settembre 2020. La figura professionale è anche presente nella CP ISTAT tra gli esempi di professioni correlate alla gestione dei documenti e delle informazioni con la codifica (2.5.4.5.1.). Le domande di ammissione al corso, da effettuarsi con procedura on line prevista nel bando entro i termini indicati.
Le lezioni saranno erogate in diretta streaming.
L’esame finale si svolgerà obbligatoriamente in presenza.
È previsto un contributo in borse di studio erogato dalla Regione Calabria a valere su fondistrutturali UE.
Il master aderisce all’iniziativa PA 110 e lode con uno sconto del 20% sulla quota di immatricolazione per i dipendenti pubblici.
Visualizza la scheda informativa del master
Visualizza l’organizzazione didattica del master
Scarica i documenti:
Bando
Domanda fuori termine
Autocertificazione
Altre informazioni
Il corso avrà la durata di n. 1.500 ore, comprese le ore di studio individuale, pari a 60 CFU da effettuarsi in 12 mesi.
La selezione avrà luogo esclusivamente se le domande pervenute eccederanno il numero di 40 allievi.
Avvio del corso: gennaio 2025 (con interruzione dall’1 al 31 agosto). Le attività del Master si concluderanno entro gennaio 2026.
Accordi e collaborazioni: Il master si avvale della partnership di istituzioni ed aziende nazionali ed estere quali: AgID (Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri), Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), Archivio Centrale dello Stato (Roma), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Regione Calabria, Archivio di Stato di Salerno, College of St. Elizabeth Georgetown (USA), Comune di Cosenza, Comune di Rende, Comune di Verzino, Engineering S.p.A., Sikelia Gestione Archivi s.r.l., GPI S.p.A., Ifin Sistemi S.r.l., Entaksi Solution S.r.l., TECA S.r.l., Se.Te.L S.r.l., WebGeneSys S.r.l., DNA:Lab S.r.l., Caliò Informatica S.r.l., it Consult S.r.l., E-Witness S.r.l., Trust Technologies S.r.l.
Sede del Corso: Università della Calabria – Dipartimento di Culture, Educazione e Società, via P. Bucci,Cubo 20/B 87036 RENDE (CS).
Direttore del corso prof. Anna Rovella.
Per informazioni rivolgersi a: Università della Calabria – Dipartimento di Culture, Educazione e Società – Laboratorio di Documentazione Tel. 0984.494102 – 494103 ( lunedì- giovedì 9.00-13.00) e-mail labdoc@unical.it – anna.rovella@unical.it.
www.labdoc.it www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dlse/
La conservazione digitale sale in cattedra
Il Garantista – lunedì 24 novembre 2014
Nuovi Master all’ UNICAL contro la… burocrazia
Gazzetta del Sud online – mercoledì 26 novembre 2014
Documenti digitali master all’ Unical